• Cura Delle Piante

    Le belle piante in casa e in giardino danno sempre tanta gioia. Se invece non crescono bene, se le foglie cominciano a ingiallire o le piante non fioriscono, subito ci preoccupiamo. Se desiderate che le vostre piante crescano sane e rigogliose dovreste tener presenti alcuni aspetti per la loro cura.
    Per svilupparsi bene, le piante hanno bisogno di luce, acqua, anidride carbonica e calore. Anche i nutrienti presenti nel terreno hanno un ruolo molto importante, in particolare l'azoto, il fosforo e il potassio che vengono assimilati dalla pianta attraverso le radici. Per far crescere bene le vostre piante è quindi molto importante scegliere il tipo di substrato giusto e migliorarne la qualità con i fertilizzanti adeguati. Le piante da appartamento assimilano nuove sostanze nutrienti quando vengono trapiantate in un substrato fresco e con il fertilizzante adatto.
    Anche in giardino è bene concimare il terreno con dei nutrienti. Con la lavorazione del terreno e il raccolto vengono sottratte al terreno sostanze che altrimenti rimarrebbero sul suolo e fornirebbero nutrienti alle piante dopo essersi decomposte con un processo naturale. Per evitare una carenza di nutrienti e aiutare le piante a crescere sane potrete scegliere tra tutta una serie di fertilizzanti a vostra disposizione.

    Anche se vi prendete cura delle vostre piante nel modo migliore, non sempre si può evitare che le piante vengano colpite da una malattia o da un'infestazione da parassiti. Tra i parassiti più comuni ci sono gli afidi, la cocciniglia, gli acari e le mosche nocive. Se la pianta è stata colpita da un'infestazione, i sintomi si manifestano sulle foglie e sui fiori. In tal caso è necessario agire al più presto, per evitare che i parassiti si diffondano e la pianta venga danneggiata.
    In natura le piante vengono a volte danneggiate anche dalle lumache o da roditori come per esempio i topi. Le lumache possono mangiarsi tutta un'aiuola di insalata in una sola notte.
    In giardino si presentano a volte anche malattie fungine, tra le quali l'oidio e la peronosopera. Nel nostro shop vi offriamo tutta una serie di prodotti per evitare e combattere queste malattie o infestazioni di parassiti.

    Per curare bene le piante è anche necessario potare gli arbusti e anche le piante da appartamento. Una potatura stimola la crescita delle piante e favorisce la fioritura.

Gli articoli più venduti