Il terriccio organico per erbe e semina frux è un substrato di propagazione pronto all'uso della collaudata gamma di terricci frux. Un substrato particolarmente fine per piante giovani, sane e forti, nate da semi o talee e per la coltivazione di erbe fresche da giardino. La pomice fine allenta la struttura e crea le condizioni ottimali per la germinazione e la formazione delle radici.
I fertilizzanti organici e i loro nutrienti contenuti nel terreno vengono continuamente trasformati dalla fauna del suolo (microrganismi) in una forma che può essere assorbita dalle piante e quindi dalle radici. Ciò garantisce un effetto organico e biologico a lungo termine dei fertilizzanti. Il contenuto di sali alle radici è quindi notevolmente inferiore rispetto ai concimi minerali. I minerali di argilla garantiscono l'apporto idrico e nutritivo importante per queste piante.
Materiali di partenza:
50% di materiale organico del terreno (torba di torbiera alta, moderatamente decomposta, argilla, materiale vegetale da giardinaggio e paesaggistica (compost), materiale vegetale da silvicoltura (fibra di legno, roccia (pomice), calce carbonica, concime organico-minerale NPK.
Suggerimento:
Utilizzare solo contenitori di semina nuovi o puliti. Quando coprite i semi, annotate se sono germinatori chiari o scuri. Mantenere sempre il terreno ben umido. Per la propagazione delle piante, la temperatura ottimale è compresa tra 17°C e 21°C. Iniziare la concimazione quando si sono formate le prime radici. Quando si coltivano erbe e piante orticole in vasi o fioriere sul balcone o sul terrazzo, scegliere un contenitore il più grande possibile, poiché le piante hanno bisogno di molta acqua e sostanze nutritive durante la crescita. Quando si piantano in giardino, mescolare il terriccio da giardino esistente con il terriccio frux in rapporto 1:1. Dopo il rinvaso o la messa a dimora, premere leggermente il terreno e annaffiare bene. Le piante ricevono tutti i nutrienti e gli oligoelementi necessari per circa 4 settimane. Iniziare la concimazione dopo 4-6 settimane.