Kit standard (da balcone) per 10 cassette da balcone lunghe 1 m ciascuna, ma anche per l'irrigazione di altri vasi o di singole piante nelle aiuole di misura più grande, per esempio in piccole serre o in veranda. Alimentazione tramite il rubinetto (allacciamento alla rete idrica).
Istruzioni per l'uso:
Per irrigare le cassette da balcone vale la regola: 4 irrigatori (Tropf-Blumat) per ogni cassetta lunga 1m (larga 20 cm) e 3 irrigatori per cassette lunghe 80 cm. Nel caso di vasi più larghi (circa 100x40cm) sono in genere sufficienti 6-7 irrigatori Tropf-Blumat, a seconda della grandezza della pianta. Per l'irrigazione dei vasi si calcola in genere 1 irrigatore per ogni pianta / vaso con un diametro fino a ca. 20 cm. Per vasi di 40 cm sono sufficienti 2 irrigatori e fino a 50 cm 3 irrigatori. E' comunque essenziale considerare anche la grandezza della pianta e anche il fabbisogno di acqua di determinate specie. A volte per i vasi (fioriere) più grandi sono sufficienti anche meno irrigatori, per evitare il rischio di dare troppa acqua alle piante. Nelle aiuole si calcola 1 irrigatore ogni 2 piante (della grandezza di fiori estivi come i gerani - piantate a una distanza di ca. 20-22 cm). Se la distanza è minore (ca. 15 cm), basta anche 1 irrigatore per ogni gruppo di 3 piante.
Allacciamento al rubinetto dell'acqua:
Il riduttore di pressione necessario per l'allacciamento è adatto ai rubinetti standard di 3/4 di pollice (filettatura esterna). Per far funzionare l'impianto si deve aprire il rubinetto. Se il rubinetto viene utilizzato anche per annaffiare il giardino con un tubo per l'acqua, si consiglia di utilizzare un distributore a due uscite con la possibilità di chiudere indipendentemente le due uscite. Il riduttore di pressione imposta la pressione a 1 (0,8) bar. La pressione della rete idrica non dovrebbe superiore ai 6 bar. E' possibile allacciare l'impianto anche al rubinetto di casa con una bassa pressione Se la pressione è normale (4-5 bar), con il riduttore di pressione si possono alimentare circa 250 irrigatori Tropf-Blumat su una lunghezza di 60 m. E' importante che in inverno il riduttore di pressione venga conservato al riparo dal gelo. Se l'impianto dovesse essere in funzione anche in inverno, si consiglia di collegarlo in un ambiente protetto dal gelo.
Istruzioni per mettere in funzione l'impianto:
Posizionare la condotta di distribuzione lunga 8 metri accanto alle piante sopra i vasi oppure lungo le cassette per fiori sul balcone; praticate un taglio nella condotta nei punti in cui desiderate inserire gli irrigatori e inserite un dispensatore a T (per l'ultimo irrigatore in linea utilizzate un dispensatore di chiusura anziché un dispensatore a T). Potete disporre l'impianto in base alle vostre necessità, predisponendo ramificazioni per il tubo o facendolo salire in alto o scendere in basso dove ci sono dislivelli (al massimo 4-(6) metri in alto e ca. 2-(3) metri verso il basso rispetto al rubinetto). La condotta di distribuzione dell'aqua può essere fissata con gli appositi sostegni o anche con filo di ferro o altri materiali.
La confezione comprende:
- 40 irrigatori Tropf-Blumat con 20 cm di tubo gocciolatore e dispensatori a T
- 15 m di condotta di distribuzione dell'acqua con un diametro di 8 mm
- 2 giunti a gomito 8-8 mm
- 3 dispensatori di chiusura 8-3 mm
- 2 giunti di ramificazione 8-8-8 mm
- 2 collegamenti per tubi 8-8 mm
- riduttore di pressione (impostazione fissa su 1 bar, raccordi per tubi da 8mm con chiusura a vite, femmina da 3/4 di pollice)
Esempi di utilizzo:
- 10 m di cassette da balcone (per es. 10 cassette da 1m)
- 4 m² di piante in aiuola (ca. 80 piante di media grandezza)
- 40 vasi singoli fino a 20 cm di diametro (se si utilizzano più irrigatori per vaso, il numero di vasi sarà minore)
- 40 piante singole in serra, come pomodori, peperoni, cetrioli
Hag 7
Telfs, Austria, 6410
info@blumat.at
https://www.blumat.com/de