Set per l'irrigazione completamente automatica di fino a 40 piante
Il set Tropf-Blumat 40 per 10 metri è un set standard per 10 fioriere da balcone, ma anche per l'irrigazione di altri vasi o singole piante in aiuola, in piccole serre o giardini d'inverno. Il collegamento avviene tramite rubinetto o pompa con impianto idrico domestico.
Progettazione:
È importante determinare il numero necessario di Tropf-Blumat e la relativa assegnazione. Per le cassette da balcone si calcolano 4 punti di gocciolamento (Tropf-Blumat) ogni 100 cm di lunghezza della cassetta (larghezza della cassetta 20 cm) e 3 punti di gocciolamento per 80 cm di lunghezza. In linea di massima, ogni pianta/vaso riceve 1 Tropf-Blumat: questo vale per vasi fino a 20 cm di diametro, fino a 40 cm sono sufficienti 2 Tropf-Blumat, fino a 50 cm 3 Tropf-Blumat. Per le piante in aiuola, 2 piante ricevono 1 Blumat a goccia, a condizione che la distanza non sia superiore a 20 cm; a volte è sufficiente 1 Blumat a goccia per un gruppo di 3 piante.
Sistema di tubi / montaggio:
Il principio è semplice: il tubo di alimentazione da 8 mm viene fatto passare vicino alle piante sopra i vasi o lungo la fioriera; nel punto in cui è previsto un Tropf-Blumat, il tubo di alimentazione viene tagliato e viene inserito il raccordo a T. Il Tropf-Blumat è collegato al raccordo a T con un tubo di gocciolamento da 3 mm che viene fatto passare fino alla pianta. Per il funzionamento è necessaria una pressione massima di 1 bar, pertanto il riduttore di pressione viene collegato al rubinetto con filettatura esterna da ¾ di pollice - la riduzione è fissa e la pressione iniziale non deve essere superiore a 6 bar. Il tubo di alimentazione può essere posato a piacere, è possibile anche superare dislivelli, con la pressione indicata dal rubinetto, max. 4-(6) m verso l'alto e ca. 2-(3) m verso il basso. Per il funzionamento dell'impianto, il rubinetto deve essere sempre aperto. In condizioni di funzionamento normale, il riduttore di pressione può alimentare circa 250 Blumat a goccia su una lunghezza di 60 m. È importante che il riduttore di pressione venga conservato al riparo dal gelo durante l'inverno.
Esempi di applicazione:
- 10 m di fioriere da balcone (ad es. 10 fioriere da 100 cm di lunghezza)
- 4 m² di aiuola (circa 80 piante medie)
- 40 vasi singoli fino a circa 20 cm di diametro
- 40 piante singole in serra come pomodori, peperoni, cetrioli
Contenuto della confezione:
- 40 Tropf-Blumat con tubo gocciolante da 20 cm + raccordo a T
- 15 m di tubo di alimentazione nero da 8 mm
- 2 angolari 8-8 mm
- 2 terminali 8-3 mm
- 2 derivazioni per tubo 8-8-8 mm
- 2 raccordi per tubo 8-8 mm
- 1 riduttore di pressione (impostazione fissa 1 bar, raccordi a vite con filettatura interna da ¾ di pollice)
Hag 7
Telfs, Austria, 6410
info@blumat.at
https://www.blumat.com/de