• Sistemi idroponici

    I sistemi idroponici si basano su metodi per coltivare le piante nell´acqua anziché nella terra. Le piante vengono nutrite con una soluzione liquida contenete Sali nutritici anorganici. Questi sistemi idroponici offrono molti vantaggi. Le piante coltivate in idrocultura danno un raccolto migliore e più abbondante delle piante della stessa specie coltivate nella terra. Ciò dipende soprattutto dalla possibilità di controllare esattamente la dose degli appositi fertilizzanti per idrocultura. più...

In questo modo si possono risparmiare anche grandi quantità di fertilizzanti. I sistemi idroponici non prevedono inoltre l´impiego di erbicidi. Per coltivare le piante con questi sistemi è tuttavia necessario tener presente alcune cose. Le piante coltivate con idrocultura non possono essere trapiantate senza difficoltà in un altro spazio vitale. Quando una pianta viene fatta crescere nell'acqua, dovrebbe potervi restare. Inoltre le piante richiedono molte cure ed è quindi necessario pianificare bene il tempo necessario. E´ inoltre importante informarsi bene sul dosaggio corretto delle sostanze nutritive, sulla giusta umidità dell´aria, sulla quantità di ossigeno e di luce necessari, per poter ottenere i risultati desiderati.

Se avete a disposizione lo spazio necessario, potete dedicare del tempo alle vostre piante e acquisite un po´ di pratica in questo tipo di coltivazione, potrete utilizzare i sistemi idroponici in ogni luogo, indipendentemente dal tipo di terreno.