• Silenziatori

    Quando è necessario mantenere la rumorosità a un livello il più basso possibile, si possono utilizzare concetti molto pratici per ridurre i rumori. Per scegliere il sistema più adatto è importante valutare in che modo si desidera diminuire la rumorosità. più...

Gli articoli più venduti


    I silenziatori per condotte d´aria sono, per esempio, adatti anche per bloccare i rumori che vengono trasmessi attraverso le condotte di aerazione, impedendo che arrivino fin negli uffici accanto. Se invece, si desidera abbassare al minimo la rumorosità di un impianto di climatizzazione, di ventilazione o di riscaldamento, si consiglia di utilizzare un silenziatore tubolare. Isolando i fori di uscita dell´aria, questo tipo di silenziatore riduce al minimo i rumori che fuoriescono dai tubi o dalle condotte di aerazione, creando un comfort e un´atmosfera piacevole nell´ambiente isolato. In generale si può dire che i silenziatori per condotte d´aria sono più economici, mentre i silenziatori tubolari sono più efficaci per insonorizzare i tubi per l´aerazione. In genere le condotte di aerazione trasmettono anche i rumori provocati dall´impianto.

    Nella maggior parte è necessario un isolamento complesso e i silenziatori per condotte d´aria non sono sufficienti per garantire un abbassamento della rumorosità. In questi casi possono essere di aiuto i silenziatori tubolari che riescono a ridurre al minimo i rumori al posto di lavoro o in casa. Quando è necessario abbassare al minimo i rumori si possono inserire anche due silenziatori uno dopo l´altro. Per agire in modo efficace, il silenziatore dovrebbe essere montato nel tratto prima e dopo l´attacco del ventilatore.