Tavolette di colla blu con bordi perforati su entrambi i lati per il fissaggio a rami, fili, cavi con comuni mollette da bucato o bastoncini di argilla e molto altro ancora. Le tavole blu possono essere divise una volta per rottura, in modo da avere a disposizione 40 tavole di dimensioni 12,5 x 10 cm.
Protezione preventiva contro: moscerini del fungo, tripidi, mosche bianche, minatori fogliari, afidi.
L'effetto delle tavolette di colla come strumento per monitorare l'infestazione e valutarne l'andamento si basa sul fatto che gli insetti alla ricerca di piante ospiti sono attratti anche dal colore dei fiori. Mentre la maggior parte degli insetti volano verso i pannelli di colla gialli, i tripidi preferiscono il colore blu.
Nelle coltivazioni protette, appendere tavole colorate incollate è il metodo più importante e comune per rilevare la colonizzazione iniziale con stadi volanti di parassiti.
Applicazione:
Durante la fase di valutazione è assolutamente necessario utilizzare sempre la stessa dimensione e lo stesso tipo di pannello collante per garantire la comparabilità dei risultati del conteggio. I formati 10 x 12,5 cm e 5 x 12,5 cm sono collaudati.
La maggior parte degli insetti si trova sulle aree di bordo dei pannelli "effetto bordo", quindi per l'uso come pannelli indicatori sono preferibili pannelli di cattura più piccoli rispetto a quelli più grandi, in quanto in proporzione si ottiene un'area di bordo più ampia. Per il rilevamento precoce, è sufficiente un pannello di colla di 5 x 12,5 cm per 20 m². Per il controllo, 1 tavola ogni 5 m².
Estrarre le tavolette di colla dalla confezione. I due fogli di copertina incollati su un lato servono innanzitutto come protezione contro lo sporco e dovrebbero essere utilizzati solo alla fine. È possibile incollare i lati non incollati incollandoli l'uno all'altro su una superficie incollata. I fogli di pellicola possono essere facilmente afferrati nelle aree dei bordi prive di colla. Piegare i singoli fogli lungo la perforazione in base alle dimensioni desiderate e numerarli con un pennarello impermeabile. Fissare i fogli con bastoncini di argilla da 5 mm o filo di legatura utilizzando le perforazioni intorno ai bordi dei fogli. Infilare le tavole nel terreno con i bastoncini di argilla direttamente accanto alle piante e posizionarle a un'altezza di 5-10 cm sopra le giovani piante. Spostate le tavole in altezza man mano che le piante crescono.
Note:
Controllare i pannelli di colla una volta alla settimana per verificare la presenza di singoli parassiti. Finché le tavole non sono troppo infestate, è possibile dedurre il numero di animali catturati di settimana in settimana. Se l'infestazione è più grave, è consigliabile cambiare le tavolette di colla più frequentemente.
È importante iniziare a utilizzare gli insetti utili per tempo, cioè alla comparsa dei primi parassiti, per evitare l'accumulo di una popolazione di parassiti troppo numerosa.
- Peso dell'articolo: 0,18 Kg